Frammenti adolescenziali

L'altro giorno ho iniziato finalmente a fare un po' di pulizia nella mia vecchia camera dai miei, la camera museo la chiamiamo in famiglia, visto che è rimasta intatta al giorno che me ne sono andata via, tanto tanto tempo fa, a 20 anni! Quindi alle pareti oltre alle mie foto di allora, ci sono quelle di Kurt Cobain, della Kidman, cartine degli USA, foto della California e le locandine dei miei film preferiti!
Primo compito che mi sono data è stato quello di eliminare le videocassette dalla libreria (le VHS che preistoria!) e così leggendo i vari titoli sono riemersi i film che più avevo amato da adolescente. Quando vedere un film mi incantava ancora più di adesso, quasi, e ai titoli di coda mi sentivo abbandonata, come dopo la rottura di una storia, come al momento di dirsi addio con un caro amico.

Così per ricordare quei film, eccoli qui!

Inizio a caso, non c'è un ordine né cronologico, né di preferenza, semplicemente come ora mi tornano in mente.

EMPIRE RECORDS
USA 1995
di Allan Moyle
 
 
Il film segue per 24 ore la vita di un gruppetto di ragazzi all'interno del negozio di dischi dove lavorano. Sono tutti sofferenti per i soliti problemi adolescenziali, qui un po' amplificati: ribelli, insicuri, sentono il peso del futuro con le sue incertezze, il bisogno di uscire dall'adolescenza ingrata ma con la voglia di non piegarsi alle regole. Colonna sonora bellissima e adoravo come erano vestiti.
Tra gli attori: Liv Taylor e Renée Zellweger.
 
 
 
GIOVANI, CARINI, DISOCCUPATIUSA 1999
di Ben Stiller (sì veramente lui)
 
 
I protagonisti - tra i quali due, Winona Ryder e Ethan Hawke, erano allora tra i miei attori preferiti - hanno finito l'università e si trovano a dover affrontare la vita reale, vera e cruda. Tutto giro intorno alle difficoltà che incontrano nel realizzare le proprie aspirazioni e alla disilussione dei sogni.   Adoravo Troy/Ehan Hawke.
 
 
 
THELMA & LOUISE
USA 1991
di Ridley Scott
 
 
 Il fascino della strada e di una Ford Thunderbird che attraversa gli States e ti porta verso la libertà.
Tutto il bello dei film on the road ma al femminile, con la forza e la potenza dell'amicizia che lega queste due bellissime donne. Susan Sarandon e Geena Davis mitiche e indimenticabili.
Un film che resterà sempre nel mio cuore!
 


BOYS DON'T CRY
USA 1999
di Kimberly Peirce
 
 
Dallo stesso titolo di una canzone dei Cure nasce questo film ispirato ad una storia vera.
Vite difficili, giovani tormentati e disperati della misera provincia americana.
Un film toccante, tratto da una storia vera. Con Hilary Swank e Chloë Sevigny, bravissime!
 
 
 
RAGAZZE INTERROTTE
USA 1999
da James Mangold
 
  
Altre vite tormentate, si vede che ero particolarmente vicina al genere!
Ancora Winona Ryder, questa volta insieme ad un'Angelina Jolie nel primo film in cui davvero mi piace, in un personaggio estremamente intrigante.
Entrambe sono fantastiche, come anche le altre ragazze borderline (come vengono definite dai medici nell'ospedale psichiatrico in cui sono recluse, siamo negli anni '60), tra cui troviamo Brittany Murphy, che triste ironia del destino, muore nel film, come morirà veramente nella vita reale (anche se non era suicidio pare).
 Chi sono i pazzi? Quelli là fuori o noi?
Borderline: qual'è la linea di confine?
"a volte l'unico modo per restare sane di mente è diventare un po' pazze"
 
 
 
SCHEGGE DI FOLLIA / HEATHERS
USA 1989
di Michael Lehmann
 
 
C'è anche qui Winona, sì indubbiamente mi piaceva e sicuramente interpretava ruoli interessanti.
Questo film è parecchio assurdo, dev'essere stata una scoperta fatta casualmente e qualche anno dopo la sua uscita (nell'89 guardavo i film Disney!).
Nel film c'era anche la futura Brenda di Beverly Hills 90210 e Chistian Slater, cattivo psicopatico ma tanto carino. Odi e antagonismi tipici degli anni di High School che sfociano in una violenza inaspettata. Non l'ho più rivisto e mi chiedo che effetto mi farebbe ora, oltre all'orrore per l'oscenità dei vestiti di fine anni '80!
 
 
 
DRACULA
USA 1992
di Francis Ford Coppola
 
 
Non ricordavo che Winona fosse così presente nella mia adolescenza, eppure eccola ancora qui in quest'altro film che appartiene a quell'epoca. L'avevo trovato bellissimo, la storia, l'ambientazione, mi aveva attratto il carattere gotico, l'eros e gli attori Ryder/Oldman/Opkins. Per me resterà sempre il migliore del genere, i futuri vampiri e vampirelli arrivati in seguito (cioè i Twilight di oggi) non sono stati capaci di entusiasmarmi.
 
 
 
NATURAL BORN KILERS
 USA 1994
di Oliver Stone
 
 
Una coppia di scatenati psicopatici Mickey e Mallory, Juliette Lewis & Woody Harrelson, semina terrore e violenza lungo la route 66 e diventa star della TV.
Una pellicola grottesca, iperrealistica con un montaggio schizofrenico e un forte messaggio di critica ai mass media.
Il film sollevò una marea di polemiche e fece arrabbiare Tarantino che scrivendone la sceneggiatura, l'aveva pensato in modo diverso...  
 
 
 

E con i Killers chiudo il post, certo ce n'erano indubbiamente tanti altri di film che avevo amato all'epoca, ma questi sono sicuramente quelli che sentivo più vicino e che ripensandoli oggi non posso che riportarli a quegli anni e all'età che avevo allora quando li vidi per la prima volta.
 
Giusto una nota: ci tengo a precisare (per non apparire più vecchia di quello che sono!) che non li vidi tutti nell'anno di uscita, ma inseguito, negli anni di liceo, dopo la seconda metà degli anni '90!
 
Ovviamente ogni tanto ridevo anch'io, non di soli drammi vivevo e quindi ci stava pure qualche comico. Quelli che vedevo e rivedevo, e sempre mi facevano morire dalle risate, erano questi due HOT SHOTS e IL SILENZIO DEI PROSCIUTTI di cui riproponevo delle scene in classe con la mia amica.
 
E a lei, la mia eterna amica, di allora, di oggi e di sempre, Petite, dedico questo post! 
 
 
PS. Se vi piacciono i contenuti di questo blog, vi invito a iscrivervi come lettori fissi, basta accedere con un account Google nel riquadro a lato! Thanks :)
 
 

Commenti

  1. uuuuuh che revival pazzesco che mi hai regalato!!! Sarebbe bello se ogni tanto li mandassero in onda in tv, sacrificando (per me più che volentieri) i soliti American Pie e affini. Io inserirei anche "il club delle prime mogli"....troppo all'avanguardia! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari