It's Xmas.. slow down and watch movies!

Ciò che amo di più a Natale e rallentare il ritmo e godermi dei giorni di assoluto RELAX in cui lasciarmi crogiolare nella mia casa-dolce-casa e darmi alla mia passione più grande: i FILM.


E' da qualche anno infatti che mi coccolo in questo modo, mi prendo dei giorni di vacanza dopo il 25 e mi concedo del tempo tutto per me, lontana dagli impegni, da tutto e tutti, dopo un periodo sempre molto intenso sia a lavoro che fuori tra caccia ai regali, aperitivi e cene, un break ci vuole!

Quale altro periodo si presta meglio? Fuori fa freddo, dentro la casa è ancora più calda e accogliente con le decorazioni di Natale, l'albero e le lucine, in più a farmi compagnia, una bella scorpacciata di biscotti e dolci che in questo periodo dell'anno abbondano. L'atmosfera è perfetta per mettersi comodamente sul divano e gustarsi i tanti film che passano in TV, vero sono sempre i soliti titoli, ma a Natale le tradizioni mi piacciano e anche in fatto di film non faccio eccezioni. Amo immergermi nelle atmosfere magiche che giungono dallo schermo, ritrovare le case addobbate, le strade illuminate e le famiglie che si riuniscono per la grande festa.

Christmas Vacation House

Per lo più film semplici, trame che solitamente nel resto dell'anno non prediligo, ma nelle feste un po' di buonismo ci sta, anche se ovviamente non mancano le pellicole più darkeggianti, come i Gremlins, non vi è vacanza di Natale senza che questi teneri mogwai compaiono nello schermo di casa!!


Il film di Natale a cui sono particolarmente affezionata è Christmas Vacation / Un Natale esplosivo, del 1989 della serie National Lampoon's, con Beverly D'Angelo, Chevy Chase, Diane Lane e (udite udite) Juliette Lewis, una delle mie attrici preferite negli anni '90. Giovanissima, nella parte di un'adolescente annoiata dalla presenza della parentela che giunge a Natale. E' sempre buffo ritrovarla in queste vesti, abituati a lei in tutt'altri ruoli e tutt'altro tipo di film come Strange DaysNatural Born Killers, Dal tramonto all'alba, etc.
Non ho adorato il film per via della sua presenza, anzi a dire il vero quando lo vidi la prima volta, credo qualche annetto dopo essere uscito, Juliette Lewis non sapevo chi fosse, sicuramente però mi colpii subito e la presi a modello, come succede da piccolo quando ti piace e ammiri qualcuno più grande di te.

Juliette Lewis in Christmas Vacation
Un Natale esplosivo lo scoprii quasi per caso, credo che avevo ca 12 anni, ero a casa con i miei e mancava qualche settimana a Natale, ricordo che avevo addobbato la nostra casa ed ero felicissima di vedere che era quasi al pari di quella americana della famiglia Griswald, i protagonisti di questo film. Ero già una sfegatata fan delle tradizioni americane ai tempi, quando ancora qui non si festeggiava Halloween (e qualcuno di voi dirà per fortuna!) e quando a Natale erano pochi a riempire la casa di addobbi e luci, adesso sembra una gara a chi la fa più illuminata. La nostra famiglia è stata un po' pioniera in questo dato che mio papà aveva una passione per le decorazioni luminose (era suo compito occuparsene per l'intero paese da giovane).
Christmas Vacation è esilarante, alla famiglia Griswald gliene capitano di tutti i colori a causa di ospiti/parenti scomodi che giungono per le feste e rovinano ogni rito.


Per me fu amore a prima vista, un po' come successo con Tutto quella notte, infondo innamorata dell'America com'ero (sul tema v. "Un sogno una vita") entrare in quella casa e assistere a tutti i preparativi e i vari passi obbligati di una famiglia americana che si prepara a festeggiare il Natale, era come entrare in una fiaba. Sì la mia ossessione per gli States mi ha sempre portato ad amare ogni film che mettesse in scena un pezzo di vita di una normale famiglia americana e qui c'è molto di quelle tradizioni.



Un altro film che ho particolarmente a cuore e amo rivedere in questo periodo è La neve nel cuore / The Family Stone, altra Family Reunion, sta volta però dal sapore dolce-amore, nessuna tragicommedia, ma più sentimentalismo. D'altra parte a Natale la voglia di affetto e di stare con la propria famiglia è maggiore e questo film tocca davvero il cuore.
Un bel cast tra cui spiccano i nomi femminili: Sarah Jessica Parker (al suo primo  film dopo Sex&The City), Rachel McAdams, Claire Danes e Diane Keaton.


Oltre ai film dal tema natalizio, a Natale è anche il momento di darsi alle maratone di trilogie e serie di film, in particolare quelli fantasy, che ben si associano a questo periodo dal sapore un po' magico, e per me, senza ombra di dubbio, primeggia su tutte Il Signore degli Anelli.
Mi spaventa inserirlo nello stesso post dei film sopra, considero Il Signore degli Anelli il massimo supremo capolavoro, un'opera immensa epica e gloriosa, che guardo sempre con grande venerazione. Un capolavoro che in queste serate di festa mi prendo il tempo per riammirare.
E a proposito di questa magnifica trilogia, leggi > A Natale riviviamo la magia del fantasy con Il Signore degli Anelli

A questo punto BUONE FESTE e buona visione!

Commenti

Post più popolari