Sex&The City - 18 anni fa la prima puntata!

Incredibile a dirsi ma è proprio così, la prima puntata di Sex&The City andò in onda in USA esattamente 18 anni fa, il 6 giugno 1998.


Fu allora che la nostra cara beniamina Carrie Bradshaw apparve per la prima volta con il suo tutu rosa tra la gente di un'affollata Manhattan e la simpatica sigla dava il via ad una serie strepitosa di divertenti, e a volte imbarazzanti, situazioni di vita-di-donne-nella-grande-mela.





Una serie TV che ha conquistato il mondo intero con un successo inaspettato, ad innamorarsene soprattutto il pubblico femminile che, in Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte, si riconosceva.

Io, con la mia chioma riccia e il piacere nello scrivere diari, non potevo che non identificarmi in Carrie, davanti al suo laptop a riflettere sui rapporti uomini-donne. Con la stessa voglia di divertirsi e di iniziare le giornate "solo dopo mezzogiorno".



E poi c'era New York, la quinta protagonista, una città grandiosa, palpitante di vita, di moda, una giungla dove tuffarsi nei party la notte, nella carriera il giorno.
Le ragazze correvano su e giù coi loro tacchi alti per le sue strade e tutto intorno esplodeva di energia. Manhattan era il posto giusto in cui stare, in cui tutto pare stesse accadendo.

New York: il centro esplosivo di una vita al massimo per chi cercava di più, per chi voleva vivere una "vita esagerata" giorno e notte, per chi voleva scalare il successo che fosse nelle Pubbliche Relazioni, in Arte, nella Moda, in Business,... Qualsiasi era il campo, se cercavi il top, allora era a NY che dovevi andare.



 
 
Il pubblico di SATC (che raggiunse l'intero globo) anche se lontano da quella realtà metropolitana, era vicino alle vicende di Carrie&amiche perché le loro storie somigliavano alle nostre, storie di uomini e donne, di legami-conflitti-delusioni-palpitazioni-flirt-sesso sono ovunque le stesse (a meno che vivi in una comunità amish!), così come l'amicizia tra amiche fatta di racconti-segreti-confidenze-risate. Certo nella vita reale è difficile mantenere un rapporto così costante e continuo con le proprie amiche - come accadeva nella serie in cui riuscivano sempre a ritrovarsi e stare insieme tutte e quattro -  però a noi bastava quella serata in cui ci si ritrovava tra "girls" e i discorsi erano quelli, o la classica "girls night out" che pur se avveniva a Lugano/Milano/Somewhere somigliava alla loro uscita.

Sex&The City infatti parlava di amicizia, di relazioni, di divertimento e delusioni nell'universale ricerca della dolce-metà. Temi che conosciamo bene.
Anche se ovvio che vissuti a New York avevano un tono più forte ma tutte noi, se abbiamo vissuto delle relazioni, nottate di divertimento e delle superamiche con cui dividerle, allora ci sentiamo le ragazze di SATC.




Quando uscì negli schermi europei la prima puntata, ero ancora al liceo ma già mi riconoscevo in quel gruppetto di amiche, e i loro discorsi pian piano iniziarono a somigliare a quelli che facevamo anche noi. Pregi e difetti delle nostre love-story, soprattutto poi sopra i 20 anni, ricordavano quelli vissuti da Carrie e le altre.

Sex&The City ho continuato a vederlo e rivederlo, così che mi ha accompagnato dai 20 ai 30anni. E in mezzo c'è stata anche una visita a NY dove un mio amico, che là viveva, sembrava uscito dalla serie TV, finalmente libero di vivere la vita come meglio credevo tra feste e nuovi amici.

Sì ho indubbiamente adorato questa serie e ogni puntata era un tuffo a Manhattan tra quei locali e strade che diventarono sempre più famigliari, a volte mi ci immergevo completamente tanto da sentirmi lì al tavolo con loro per il brunch domenicale!


E oggi che ne è di Sex&The City?

Sicuramente ci ha lasciato un'eredità infinita perché di questo successo planetario se ne parla e se ne parlerà sempre nel mondo delle serie TV e anche della moda, visto i marchi e i look che le quattro ragazze hanno lanciato. Sono state loro, più di qualsiasi altra protagonista della TV prima, a sottolineare quanto l'outfit di una donna rispecchi il proprio essere donna. Loro quattro e i loro look così diversi ma tutti meravigliosamente perfetti per il tipo di donna che incarnavano: la romantica Charlotte, l'avvocatessa Mirando, la provocante Samantha e l'originalissima Carrie. Un'infinità di ispirazione per tutte!
Credo anche che oggi, chi realizza show televisivi, studi cosa si possa prendere (o scopiazzare) da Sex&The City, tentando di ricavalcarne il successo ma d'altra parte nemmeno gli stessi film sequel della serie hanno saputo entusiasmare quanto le 6 stagioni di telefilm. La magia si è un po' persa.

Sex&The City è stata una perla nel mondo della TV, unica e preziosa.

E sono felice di averlo visto negli anni giusti condividendo le mie esperienze con Carrie e Miranda e Samantha e Charlotte :)

Commenti

Post più popolari